Case Vacanze Sangiorgio
sono l’approdo odierno di un viaggio nel tempo che prende vita nell’anno 1963, grazie allo spirito imprenditoriale del cav. Vincenzo Sangiorgio, commerciante ginosino, supportato dalla giovane moglie Rosetta. La Riforma Fondiaria, avviata nel dopoguerra , aveva favorito il recupero dei terreni paludosi della costa orientale ionica, sviluppando un’agricoltura più razionale e più ricca, che aggiungeva agli uliveti ed ai vigneti di antica tradizione la piantagione di agrumeti di qualità, e la coltivazione di verdure.All’epoca la Marina di Ginosa era costituita da poche costruzioni nate intorno alla Stazione ferroviaria: il cav. Sangiorgio acquistò una casa in una zona particolarmente ambita essendo ad un passo dal mare, e vicina alla pineta costiera. Il nostro Cavaliere, lungimirante, si impegnò in una iniziativa difficile e faticosa: l’ampliamento e la sopraelevazione della casa acquistata.
La sua soddisfazione era di aver elevato un palazzo di tre piani, che, all’epoca, era il più alto di Ginosa Marina.E questo è stato il palazzo dove tre generazioni di Sangiorgio, prima la famiglia di Vincenzo e Rosetta, poi quella di Piero e Mimma, ed oggi quelle di Rosa, Vincenzo, e Francesco hanno trascorso e trascorrono, estate dopo estate, le vacanze estive. Insieme a loro nelle abitazioni hanno trovato accoglienza, nel dolce clima estivo marinese, frotte di vacanzieri provenienti dai dintorni della Lucania e dal Barese (e anche da qualche nordico che, una volta conosciuta Ginosa Marina, ritorna ogni anno).Nel tempo il palazzo è diventato più accogliente, arricchendosi di uno spazio giardino, di uno spazio parcheggio e di grandi verande al piano terra e al primo piano, nonché di un terrazzo calpestabile al 4 piano, che spazia dal golfo di Taranto ai monti del Pollino.
Oggi, con la ristrutturazione, abbiamo voluto mettere a disposizione di quanti apprezzano l’atmosfera e i doni naturali di Marina di Ginosa: appartamenti comodi, completamente rinnovati, accoglienti e funzionali, dotati di tutti quei servizi che possono rendere una vacanza al mare serena e distensiva.
La famiglia Sangiorgio, negli anni '60, in spiaggia a Ginosa Marina
la famiglia Sangiorgio, in una foto recente